Aiuto! Arriva la cistite!

L’incubo al femminile: la cistite, in tutte le sue forme

La cistite è un problema fastidioso e imbarazzante che colpisce molte donne almeno una volta nella loro vita. Può causare difficoltà nell’attività quotidiana e lavorativa, e può presentarsi in due diverse forme: acuta e ricorrente.

La cistite acuta può essere accompagnata da complicazioni come febbre, spossatezza, sangue nelle urine e infezioni renali associate (cistopielite). La cistite ricorrente, invece, si verifica quando una donna soffre di cistite tre o quattro volte all’anno, ovvero in modo cronico.

Un errore comune è quello di cercare di curarsi da soli, utilizzando automedicazioni spesso inadeguate o rimedi della nonna come tisane o bevande calde al mattino con acqua e limone.

Per affrontare il problema della cistite, è importante seguire una strategia diagnostica adeguata. Lo Studio Broggini valuta tutti i “fattori di rischio” della singola paziente, come le abitudini alimentari, sessuali e contraccettive, il funzionamento intestinale (stipsi), lo stato di idratazione giornaliera, la menopausa e la premenopausa, l’incontinenza urinaria e i disturbi della minzione.

Lo Studio Broggini è dotato di apparecchiature videoendoscopiche flessibili ambulatoriali (videocistoscopia) per diagnosticare la cistite interstiziale e le metaplasie e neoplasie vescicali che possono causare sintomi simili a quelli di una cistite emorragica. Inoltre, attraverso una dotazione flussimetrica ed ecografica, è possibile eseguire uno studio completo dell’atto minzionale della donna.

In conclusione, per affrontare il problema della cistite è importante seguire una strategia diagnostica adeguata e rivolgersi a professionisti del settore. Lo Studio Broggini offre un’ampia gamma di servizi per diagnosticare e curare la cistite in tutte le sue forme.Per maggiori informazioni su come prevenire e gestire la cistite, guarda l’episodio “Aiuto! Arriva la cistite!” della fortunata serie di RSI “Come Va?” in cui il Dott. Broggini ti guida passo per passo nella comprensione e gestione del problema. Clicca sul tasto play qui sotto per guardare il video ora e scoprire i migliori rimedi per la cistite.

Prenota il tuo appuntamento

Prenota scrivendo al Dr. med. Paolo Broggini

o chiama il numero +41 91 980 07 41

Trattamento dei dati inseriti

Dr. med. Paolo Broggini
Specialista in Urologia (I)
Membro FMH e s.i. di Andrologia

Prenota il tuo appuntamento

Telefona al

Whatsapp al

Invia una mail a

Dove si trova lo studio

Via Sant'Anna 7, Sorengo (CH)